Race Track

Il Longines FEI Endurance World Championship 2021 si terrà in un ambiente protetto all’interno della Tenuta di San Rossore,  zona interdetta alle interferenze esterne e completamente dedicata a questo evento per tutta la sua durata.

La Tenuta, un tempo proprietà diretta del Presidente della Repubblica Italiana e prima ancora della famiglia dei Medici, si trova racchiusa nel Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli ed ospita al suo interno l’Ippodromo di San Rossore, struttura all’avanguardia e punto di riferimento per atleti e appassionati che ha segnato la storia dell’ippica a livello mondiale.

Sono previste 6 fasi su 4 giri diversi per un totale di 160 Km:

– arancio 33,2 km;
– bianco 24 km;
– arancio 32,8 km;
– blu 26 km;
– bianco 24 km;
– giallo 20 km.

Dislocati sul tracciato si troveranno 16 check point presidiati da personale qualificato della Croce Rossa Italiana, 13 crew point e 33 water point.

Il percorso, racchiuso fra il Mar Tirreno ad Ovest, il fiume Arno a Sud ed il Serchio a Nord, è caratterizzato da un’alternanza di vari terreni: sabbia, erba e terra battuta, ideali per il comfort del cavallo.

La gara si svolgerà su un terreno totalmente pianeggiante ed ombreggiato, le cui peculiarità tecniche lo rendono perfetto per l’Endurance.

Oltre agli aspetti altamente tecnici, le squadre partecipanti al Longines FEI Endurance World Championship 2021 saranno accompagnate dalla gentile brezza marina per tutta la durata della gara e non mancheranno di stupirsi anche dei fantastici paesaggi naturali, divenuti famosi a livello internazionale.

La stessa location ha ospitato i Campionati del Mondo Junior & Young Riders, Campionati del Mondo Young Horses nel 2019 e al Campionato Europeo Young Riders e Junior 2018.